Visit Iglesias - Homepage
  • Arrampicata
  • Passeggiata a cavallo

Chiesa B.V. di Valverde
La chiesa, sorta intorno alla fine del secolo XIII, propone, al pari della più manomessa cattedrale cittadina dedicata a santa Chiara, un modello architettonico di matrice romanica su cui si innestano le linee del gotico ormai acclimatatosi anche nell’isola.

Chiesa delle Anime Purganti
L’edificio religioso venne costruito nella seconda metà del secolo XVIII e per iniziativa della confraternita delle Anime, sodalizio iglesiente fondato il 15 giugno 1713 da Giuseppe Atzori con le finalità di fornire assistenza gratuita nell'accompagnamento dei confratelli defunti e per garantirela celebrazione delle messe in suffragio delle loro anime.

Chiesa di Sant'Antonio Abate
L’edificio si colloca in una tipologia di costruzioni che rimandano alle influenze artistiche e religiose di matrice bizantina che si palesano nell'originario assetto dell'edificio: pianta a tre navate terminanti ciascuna in una piccola abside semicircolare.

Chiesa San Salvatore
La chiesa del santo Salvatore, sconsacrata dagli anni ‘60 dell’Ottocento, rappresenta uno dei rari esempi di architettura religiosa di epoca bizantina conservati in Sardegna.

Grotta Santa Barbara
Se la perla dell’offerta iglesiente è Porto Flavia, sicuramente l’effetto sorpresa più eclatante è garantito dalla grotta di Santa Barbara.

Siti minerari

Museo dell'Arte Mineraria e Museo Mineralogico
In questo museo è possibile vedere macchine che già alla fine del 1800 erano usate in miniera (vedi la perforatrice BBR 13 della Ingersoll-Rand) o celle di flottazione ancora oggi impiegate negli impianti di arricchimento dei minerali.

Musei

Museo Scuola Miniera
Il complesso è tra i più importanti esempi di archeologia industriale della Sardegna. L’ex scuola elementare di Monteponi, costruita negli anni ‘50, appare come una caratteristica scuola di miniera.

Musei

Mostra altri