Visit Iglesias - Porto Flavia: la porta sul mare

Porto Flavia: la porta sul mare

Porto Flavia è una delle meraviglie della Sardegna. Questo monumento di archeologia industriale straordinario domina una costa incantevole, regalando ai visitatori una vista mozzafiato sulle mille tonalità di blu del mare di Masua e sul suggestivo faraglione di Pan di Zucchero, monumento naturale di 133 metri.

Un vero e proprio capolavoro di ingegneria che migliorò le condizioni di lavoro dei minatori e ridusse i tempi e i costi di trasporto del minerale.

Per capirne la portata rivoluzionaria bisogna ricordare che, prima della realizzazione di questo porto sospeso tra cielo e mare, i minerali erano caricati a mano su piccole imbarcazioni a vela (dette bilancelle) e trasportati a porto di Carloforte da dove le grandi navi li distribuivano in tutto il mondo.

Dall’inaugurazione di Porto Flavia nel 1924, tutto cambiò. I minerali provenienti da Masua e dalle miniere vicine venivano trasportati attraverso una ferrovia a scartamento ridotto dentro la falesia, poi caricati dai vagoni dentro grandi silos da 1000 tonnellate. Un sistema di nastri trasportatori, realizzato in una galleria sotto ai silos consentiva poi di trasferire i minerali direttamente alle stive delle grandi navi attraccate in prossimità del promontorio.

Il nome del Porto venne dato dall’ingegner Cesare Vecelli. Il progettista dell’opera volle dargli il nome di sua figlia. Il porto è rimasto operativo fino agli anni ’60 del ‘900.

Durante la visita guidata di Porto Flavia si percorre la galleria superiore fino a raggiungere la terrazza da cui si può godere un panorama unico.


BIGLIETTI


I biglietti per la visita GUIDATA di Porto Flavia possono essere acquistati ESCLUSIVAMENTE:
- on line cliccando qui
- nella biglietteria presso l'Ufficio del Turismo di Piazza Municipio
- nella biglietteria del sito

Sul biglietto è indicato l’orario scelto. Si consiglia di presentarsi in biglietteria, con la ricevuta del biglietto cartacea o digitale, con 15 minuti di anticipo.  Il ritardo comporta la mancata visita e non dà diritto al rimborso.
La visita guidata dura circa 1 ora e si svolge in piano, su sterrato abbastanza regolare. Per questo motivo con le dovute valutazioni riferibili ai singoli casi, il sito è accessibile, con la presenza di un accompagnatore, a chi ha problemi di disabilità motoria.
Indossare abbigliamento consono alla visita di un sito museale. Evitare di presentarsi in costume da bagno e con abbigliamento succinto.
Indossare scarpe chiuse (evitare infradito, ciabatte e zoccoli).

Prezzi
Intero: 10.00 euro
Ridotto (ragazzi dai 6/12 anni e senior +65): 6.50 euro
Gruppi (almeno 20 adulti paganti): 8.00 euro
Scuole: 6.50 euro (non acquistabile online)

Il numero dei visitatori è contingentato per motivi di sicurezza. Si consiglia vivamente di acquistare il biglietto prima della visita.
Per gruppi superiori alle 25 pax rivolgersi all'Ufficio del Turismo.

Per informazioni:
Ufficio del Turismo
Piazza Municipio, 1 - 09016 Iglesias - CA
Tel. 0781.274507 - Mail: infoturistiche@comune.iglesias.ca.it
Non si accettano PRENOTAZIONE TELEFONICHE O VIA MAIL.

 

 

Galleria